Ambiente
Funghi sotto esame. Al via il controllo commestibilità della Asl Asti
Dimmi cosa mangi e ti dirò… se è avvelentato! L’Asl astigiana, come ogni anno, inaugura il servizio di controllo sulla commestibilità dei funghi di cui in questo periodo, cercatori esperti e principianti, vanno alla ricerca. Da venerdì 14 settembre l’Asl assicura, in maniera gratuita, la verifica del raccolto, onde evitare spiacevoli, e a volte dannose, conseguenze. Quattro esperti micologi della struttura igiene alimenti e nutrizione, interna al dipartimento di prevenzione, nella sedi di Asti e Nizza Monferrato, prenderanno in esame i funghi.Questi i giorni di apertura e gli orari: lunedì e venerdì, dalle 14 alle 15, ad Asti (via Conte Verde 125); mercoledì, dalle 14 alle 15, a Nizza (piazza Cavour 2). In tutti gli altri giorni gli esperti micologici Marisa Panata, Roberta Rota, Giuseppe Aliardi e Rocco Coppola garantiranno il controllo dei funghi, che proseguirà fino al 16 novembre, previo appuntamento telefonico allo 0141.484920.
Intanto scadranno lunedì 17 settembre le iscrizioni al corso di preparazione all’esame per il rilascio dell’idoneità alla vendita di funghi freschi spontanei e porcini secchi sfusi: le lezioni sono rivolte ai titolari e dipendenti di supermercati o negozi di ortofrutta e privati presenti sui mercatini o interessati alla vendita occasionale di prodotto. Il corso si terrà dal 19 al 26 settembre nella sede Asl di via Conte Verde e verterà, tra l’altro, sul riconoscimento dei funghi (specie commerciabili e velenosi) e sulla normativa di settore. Per iscrizioni e maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si può telefonare allo 0141.484920. L’assenza dell’autorizzazione alla vendita comporta l’erogazione di sanzioni amministrative e il ritiro del prodotto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese