Seguici su

Cittadini

Alba ospiterà le gare di judo e karate dei World Masters Games 2013

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il prossimo anno Alba farà a… botte! letteralmente, ma per sport. La città delle cento torri, infatti ospiterà le gare di judo e karate dell’ottava edizione dei World Masters Games che si svolgeranno a Torino dal 2 all’11 agosto 2013. La più importante manifestazione sportiva mondiale riservata agli atleti over 35 avrà Alba come palcoscenico per le competizioni  delle due arti marziali giapponesi. Il calendario è già pronto. I campionati del mondo di judo individuali e a squadre, nelle diverse categorie, si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 nella palestra “Centro Storico” di via Generale Dalla Chiesa, 2. I  campionati di karate nelle discipline “Combattimenti” (Kumite): individuali, Uomini e Donne e “Forme” (Kata): individuali, Uomini e Donne si terranno lunedì 5 e martedì 6 agosto 2013 nella stessa palestra albese.“E’ il primo evento – dichiara Olindo Cervella, assessore comunale allo Sport – di tale portata a svolgersi nella nostra città. Sarà una delle tante manifestazioni che celebreranno il riconoscimento ad Alba Città Europea dello Sport 2013, uno dei tanti che onoreranno questa prestigiosa bandiera che ci verrà consegnata il 7 novembre prossimo a Bruxelles”.

“Negli ultimi due anni – afferma Maurizio Marello, sindaco albese – in campo sportivo abbiamo avuto eventi rilevanti: le Olimpiadi delle Città Gemelle, il Giro d’Italia di ciclismo, il Giro d’Italia di handbike, l’ultima tappa del “Tour de l’Avenir”. Oggi, annunciare i mondiali di judo e karate per il prossimo anno è motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità albese. Nell’ambito dello sport stiamo raggiungendo traguardi importanti. Questo evento porterà grande visibilità per Alba a livello internazionale. La nostra città sarà vista dall’esterno non soltanto con rispetto ma anche come luogo d’interesse cosmopolita. Arriveranno squadre da tutto il mondo. Sarà un’occasione importante che avrà una ricaduta sul turismo, sulle presenze che, tra l’altro, proprio quest’estate hanno avuto incrementi piuttosto significativi”.

“Coniugheremo l’evento in una formula innovativa – annuncia Claudio Piazza, vicepresidente dall’Asd Judo Club Alba e presidente nazionale confederale di categoria della Confartigianato – ci sarà la possibile dualità tra sport e artigianato con percorsi turistici ed enogastronomici legate alle eccellenze artigiane della nostra città e del nostro territorio”.

L’ultimo commento è di Alberto Cirio, assessore all’Istruzione, Sport e Turismo della Regione che sostiene la scelta di Alba come giusto riconoscimento alla tradizione che il territorio ha in queste discipline.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese