Piemonte
Roberto Cota entra nella top ten dei governatori regionali più apprezzati
Luca Zaia, Enrico Rossi e ex aequo Vasco Errani e Stefano Caldoro sono i governatori più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitoregione di Datamonitor. Il governatore del Piemonte Roberto Cota è entrato nella top ten, al nono posto, con un gradimento del 49,4%, davanti a Roberto Formigoni. Esce dalla classifica dei dieci governatori piu’ amati dai cittadini Renata Polverini (Lazio).
La classifica vede in testa con il 60,2% Luca Zaia (Veneto, Lega Nord), che si conferma primo con un +1,1%. Mantiene il secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 56,4% ed un calo dello 2,2%. Terza posizione ex aequo per Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) e Stefano Caldoro (Campania, PDL) al 55,6%. Il Governatore campano segna la crescita più consistente di questa edizione di Monitoregione, +2,2%, mentre quello emiliano il calo maggiore, -2,8%. Al quinto posto Gian Mario Spacca (Marche, PD) con il 52,9% (-0,3%).
Le curiosità. I 10 Governatori presenti in classifica sono: 5 di centrosinistra, 5 di centrodestra; 5del nord, 3 del centro, 2 del sud. Al sesto posto con il 52,1% Renzo Tondo, in calo dello 0,9%, seguito da Nichi Vendola (Puglia, SEL), al 51,8% (+0,2%). In ottava posizione l’unica donna in classifica Katiuscia Marini (Umbria, PD) al 50,7% (-0,7%). Debutto nella top ten per Roberto Cota (Piemonte, Lega) in nona posizione al 49,4%, +0,2%, che supera Roberto Formigoni (Lombardia, PDL) che nonostante la bufera che si è abbattuta su di lui, conserva la decima posizione con il 49,1%.
La classifica dei governatori
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese