Verbano Cusio Ossola
Precipita nell’Alpe di Devero il fratello della giornalista Giuliana Sgrena
Incidente alpinistico mortale nell’Ossola sullo spigolo della Rossa del Monte Rosa, nel gruppo dell’Alpe di Devero, a Baceno. Ivan Sgrena, 59 anni, fratello della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq nel 2005 è morto precipitando dall’attacco Ovest dello Spigolo della Rossa a circa 2.500 metri di quota. Si stava preparando a scalare, con un compagno, lo Spigolo della Rossa per giungere a poco più di 3.000 metri di quota. Per cause imprecisate ha perso l’equilibrio prima di legarsi in cordata ed è precipitato per una quindicina di metri.
L’allarme è stato dato immediatamente dal compagno di scalata. Sono intervenuti gli alpinisti di un’altra cordata impegnata sulla via, l’elicottero del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e i Carabinieri di Devero che hanno autorizzato il recupero della salma trasportata a valle a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese