Alessandria
Cittadini per la Cultura: si comincia con il chitarrista Beppe Gambetta
Come ormai tradizione, anche per quest’anno l’Assessorato alla Cultura di Alessandria, organizza una serie di spettacoli di intrattenimento musicale e teatrale rivolti ai cittadini, in particolare a quelli che per un motivo o per l’altro dovranno passare l’estate in città. Il programma, piuttosto variegato, comprende concerti; cabaret; balletti di danza classica e moderna; musical; pièce teatrali; e serate di incontro e confronto con alcuni artisti.
La prima fase del progetto – che prevede la realizzazione di una serie di spettacoli musicali e teatrali – si svolgerà nel cortile di Palazzo Cuttica, e prenderà il via domenica 26 agosto alle 21.00, con il concerto di Beppe Gambetta.
Il chitarrista genovese, virtuoso dello stile acustico, consacrato, ormai a livello internazionale, è oggi considerato dagli stessi maestri americani un loro pari, nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di suonare con i più grandi artisti della scena folk internazionale, quali, per citarne alcuni, Doc Watson, Tony Trischka, Gene Parsons, Norman Blake, David Grisman, e naturalmente, Dan Crary, Tony McManus e Don Ross, membri con Beppe Gambetta, dei Men of Steel, gruppo chitarristico che ha mietuto unanimi consensi di pubblico e critica in tutto il mondo.
L’organizzazione e la realizzazione degli eventi legati a Cittadini per la Cultura sono curati dall’Assessorato alla Cultura di Alessandria, con il supporto della Direzione Provveditorato e della Direzione Lavori pubblici, e con la collaborazione di alcuni gruppi di cittadini.
Oltre al concerto di Gambetta, la prima fase del progetto prevede i seguenti appuntamenti:
– Giovedì 6 settembre 2012 – ore 21: “Ribelli”, Reading/concerto, una storia d’Italia in 18 racconti a cura dell’Associazione Liber Arti di Alessandria
– Giovedì 13 settembre 2012 – ore 21: Coro della Scuola di musica per adulti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria
– Mercoledì 19 settembre 2012 – ore 21: Zibba e Raphael Double Trouble feat Bunna, concerto tributo a Bob Marley.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese