Cittadini
Al Parco Dora diecimila musulmani festeggiano la fine del Ramadan
A Torino più di diecimila fedeli si sono dati appuntamento al Parco Dora questa mattina per la festa Rid al Fitr che conclude il Ramadan, il mese considerato sacro dall’Islam. Tutti a digiuno dall’alba al tramonto dallo scorso 20 luglio, per trenta giorni. Oggi, domenica 19 agosto, affianco alla “nuova” Cattedrale il Santo Volto inaugurata l’8 dicembre 2006, nell’area della Spina 3 che un tempo ospitava le acciaierie Teksid, l’Imam Wagih Saad, residente a Reggio Emilia, ha celebrato e guidato le moltissime persone, uomini e donne, rigorosamente separate da transenne, durante la grande cerimonia di fine Ramadan. [imagebrowser id=395]
A Torino sono presenti tredici Imam, circa uno per ogni Moschea (12 sono i centri di culto). In città e provincia gli islamici sono 35mila per un totale di 70mila in tutta la regione.
Il Comune era presenta con l’assessore Ilda Curti, che ha letto una lettera del Sindaco e don Fredo Olivero in rappresentanza della comunità cattolica che ha portato la parola dell’arcivescovo Cesare Nosiglia parlando di fratellanza e collaborazione tra le religioni.
Al grido di “Allah akbar” cioè “Dio è grande”, la comunità mussulmana si è rivolta verso la Mecca, direzione Superga, inginocchiandosi e prostrandosi a terra creando ad unisono un tappeto multicolore, un mare in movimento. La forza dell’integrazione passa anche attraverso la conoscienza dell’ altro e oggi è stata una mattina aperta a tutti quelli che volevono conoscere. Oppure solamente osservare.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese