Seguici su

Cittadini

Al Parco Dora diecimila musulmani festeggiano la fine del Ramadan

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ramadan al Parco DoraA Torino più di diecimila fedeli si sono dati appuntamento al Parco Dora questa mattina per la festa Rid al Fitr che conclude il Ramadan, il mese considerato sacro dall’Islam. Tutti a digiuno dall’alba al tramonto dallo scorso 20 luglio, per trenta giorni. Oggi, domenica 19 agosto, affianco alla “nuova” Cattedrale il Santo Volto inaugurata l’8 dicembre 2006, nell’area della Spina 3 che un tempo ospitava le acciaierie Teksid, l’Imam Wagih Saad, residente a Reggio Emilia, ha celebrato e guidato le moltissime persone, uomini e donne, rigorosamente separate da transenne, durante la grande cerimonia di fine Ramadan. [imagebrowser id=395]

A Torino sono presenti tredici Imam, circa uno per ogni Moschea (12 sono i centri di culto). In città e provincia gli islamici sono 35mila per un totale di 70mila in tutta la regione.
Il Comune era presenta con l’assessore Ilda Curti, che ha letto una lettera del Sindaco e don Fredo Olivero in rappresentanza della comunità cattolica che ha portato la parola dell’arcivescovo Cesare Nosiglia parlando di fratellanza e collaborazione tra le religioni.
Al grido di “Allah akbar” cioè “Dio è grande”, la comunità mussulmana si è rivolta verso la Mecca, direzione Superga, inginocchiandosi e prostrandosi a terra creando ad unisono un tappeto multicolore, un mare in movimento. La forza dell’integrazione passa anche attraverso la conoscienza dell’ altro e oggi è stata una mattina aperta a tutti quelli che volevono conoscere. Oppure solamente osservare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese