Società
L’ex Caserma Cavalli a Borgo Dora in concessione alla scuola Holden
L’ex caserma Cavalli, lo storico complesso che occupa una superficie di circa 4.840 metri quadrati nell’area dell’ex Arsenale di Borgo Dora, sono affidati in concessione alla scuola Holden. La Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco nel 1994, si è aggiudicata la gara pubblica bandita dal Comune di Torino per la ricerca di soggetti privati ai quali, attraverso lo strumento della concessione di valorizzazione, affidare gli interventi di riqualificazione necessari e la gestione degli spazi dell’ex stabilimento militare.
L’offerta presentata dalla Holden prevede investimenti per oltre 3 milioni e mezzo di euro in lavori di ristrutturazione del complesso, ed impegna la scuola ad organizzare anche attività aperte a tutti i cittadini ed in particolare agli abitanti della Circoscrizione 7. L’ex caserma Cavalli fu costruita nel 1867, su progetto di Giovanni Castellazzi, nell’ambito degli interventi di trasformazione della Regia Fabbrica delle polveri nell’Arsenale Costruzioni di artiglieria di Torino.
L’ex opificio militare è costituito da una struttura a corte chiusa, a due piani, con un prolungamento della manica Nord che si sviluppa su un unico piano soppalcato. La superficie che sarà occupata dalla Scuola Holden occupa circa 4.300 metri quadrati, ma un’ulteriore ala di circa 500 metri quadrati sarà assegnata al Sermig per attività socio assistenziali, e si integrerà nell’attuale Arsenale della Pace.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese