Seguici su

Novara

In vendita anche su Ebay il castello di Vergano vicino a Borgomanero

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La notizia è una mezza notizia che i media tradizionali hanno lanciato forse per evidenti ragioni di pubblicità. Il Castello di Vergano, situato vicino a Borgomanero, è stato messo in vendita dai proprietari che hanno pensato di offrirlo anche su Ebay annunci, la sezione di annunci economici classici di Ebay, ben diversa dalla versione che si occupa di aste e vendite online.  L’annuncio parla chiaro: “Rif: Castello di Vergano – Borgomanero (NO): In località Vergano, proponiamo in vendita antico maniero edificato tra la fine del XIII secolo e la prima metà del XIV secolo. Della costruzione originaria resta la Torre a pianta quadrata con tracce dei ponti levatoi che permettevano l’accesso al suo interno. Oggi la struttura si compone di quattro corpi fabbricato ad uso abitativo, con la parte anteriore posta verso il paese. I Fabbricati hanno una estensione complessiva di circa 2800 mq ai quali competono terreni per circa 19.000 mq. Tale complesso di rilevanza storica rientra nei beni tutelati e vincolati ex L. 1089/39. Ulteriori informazioni su richiesta. – Immobile non soggetto all’obbligo di certificazione energetica”.

Il sindaco di Borgomanero Anna Tenivella saputo della notizia ha deciso di rivolgersi al FAI  “Il castello di Vergano è uno dei simboli della città, sarebbe bello poterlo utilizzare con una destinazione pubblica di prestigio. Ci sono mille possibilità per la destinazione di un immobile così importante, l’ostacolo è quello economico, in primo luogo per acquisirlo, poi per interventi successivi e gestione».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese