Piemonte
Spending review, a pagare di più saranno gli studenti del Politecnico di Torino
Gli studenti fuori corso, con reddito Isee superiore ai 150 mila euro, con la spending review (in discussione al Senato in questi giorni) si vedranno raddoppiate le tasse. Per chi ha un reddito inferiore ai 90mila euro, l’aumento sarà del 25%, mentre i redditi compresi tra i 90mila e i 150mila euro dovranno sborsare il 50% in più. Gli incrementi saranno stabiliti dal ministero dell’Università con un decreto entro il 31 marzo di ogni anno. E a pagare, più di tutti, saranno gli studenti del Politecnico di Torino.
Lo scrive Gianni Trovati su Il Sole 24 Ore
I frutti maggiori delle super-tasse per i fuoricorso, in base agli ultimi dati dell’Ufficio statistico del ministero dell’Istruzione, potranno arrivare al Politecnico di Torino, dove il 51,4% degli studenti ha già visto sfumare i tempi previsti dalla legge per la propria laurea. Appena dietro si piazza l’Università di Foggia, con il 45,4% di fuoricorso, tallonata dall’ateneo di Salerno (43,4%). Tra le migliori, primeggiano invece le università non statali, a partire dalle milanesi San Raffaele (dove il 93,8% degli iscritti è in corso) e Bocconi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese