Ambiente
Il treno di Legambiente utilizzato per il trasporto delle scorie nucleari
Per trasportare le scorie nucleari dirette in Francia, le Ferrovie dello Stato hanno usato il treno verde, che da oltre 20 anni viene utilizzato per due mesi all’anno per iniziative di sensibilizzazione e mostre itineranti in tutte le città italiane. Il fatto è stato  denunciato da Legambiente, dopo che sono apparse le foto del treno con i loghi e le scritte dell’associazione ambientalista in transito verso la Francia. Per Rossella Moroni, direttore generale di Legambiente: “E’ un pesante danno d’immagine quello che ci viene arrecato in questo modo.  La nostra organizzazione è nata infatti per lottare contro il nucleare e su questo treno, su cui salgono migliaia di persone e bambini ogni anno, abbiamo spiegato anche nelle stazioni d’Italia, in questi anni, perchè era giusto lottare contro il nucleare.
L’anno scorso il treno è stato usato in occasione dei festeggiamenti dell’Unita’ d’Italia come treno del milite ignoto e poi dal Wwf per i suoi 30 anni. Non eravamo a conoscenza che per il trasporto di scorie venissero usate delle carrozze normali, su cui salgono i cittadini’. Legambiente ha chiesto alle Ferrovie piegazioni in merito, ma senza successo. scrivendo una lettera all’amministratore, Mauro Moretti. ‘Siamo in attesa di una risposta – ricorda Moroni – Vogliamo capire con quali procedure vengono assegnate le carrozze per il trasporto di scorie”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese