Seguici su

Economia

L’accordo semi segreto fra Juve e Comune di Torino per i terreni della Continassa intorno alla Juventus Stadium

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’edizione di Repubblica di Torino racconta la storia del nuovo progetto di un quartiere bianconero con condomini, hotel, cinema multisala, centro sportivo,  centro medico al posto dell’Arena Rock e all’interno della vecchia cascina della Continassa.

La Juventus non si limiterà più a ristrutturare l’antico casolare seicentesco, dov’è prevista la nuova sede societaria, e a realizzare una scuola calcio, insieme a un parco pubblico. Ma alza la posta, fino a ipotizzare la costruzione di quattro nuove palazzine residenziali, un cinema multisala, un albergo e anche un centro diagnostico per la medicina dello sport e un circolo sportivo; due strutture, quest’ultime, che prenderanno il posto dell’area oggi occupata dall’Arena Rock, la struttura realizzata dal Comune nel 2007 per ospitare i concerti, mai decollata. Insomma, tutto l’enorme isolato di 380mila metri quadrati tra corso Ferrara, strada Druento, via Traves e corso Grande Torino, sarà trasformato. Compresa l’area dove sorge il PalaTorino, che sarà demolito per lasciare il posto a un parco pubblico? “È un’occasione importante per riqualificare l’intera zona, superando funzionalmente l’Arena Rock e il PalaTorino e dando un nuovo volto al quartiere?” sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Ilda Curti.

Il nuovo protocollo di intesa è stato approvato in sordina dalla giunta comunale la scorsa settimana. Ed entro le prossime settimane sarà ratificato, dando il via ai provvedimenti urbanistici che il Consiglio comunale dovrà adottare per autorizzare le nuove costruzioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese