Seguici su

Scienza e Tecnologia

Parte la seconda fase di Citylog per migliorare la distribuzione delle merci a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È stata presentata la seconda fase di sperimentazione di CityLog, il progetto europeo sulla Smart Logistics, che si propone di aumentare la sostenibilità e l’efficienza della distribuzione  urbana delle merci attraverso soluzioni integrate di gestione e applicazione di veicoli innovativi  per il trasporto. E’ anche stata inaugurata la nuova area di interscambio che  la Città di Torino, d’accordo con i partner della sperimentazione, ha individuato nei pressi del  nuovo Tribunale. La sperimentazione prevede che un  veicolo commerciale di  media dimensione realizzato da Volvo Trucks, depositi nell’area di interscambio tre unità di carico  modulari, che contengono le merci pronte per essere distribuite.

A questo punto, due Iveco Daily  Van prendono in consegna un’unità di carico ciascuno per distribuirne il  contenuto nelle loro aree di competenza in città.  Le consegne inevase vengono recapitate al Centro di distribuzione del corriere TNT. In  questo modo si riducono le percorrenze dei furgoni utilizzati per il trasporto merci, limitando così  l’impatto ambientale dell’intero processo di distribuzione.

CityLog è un progetto europeo che prevede lo sviluppo e la sperimentazione di unità di carico  interoperabili e di veicoli innovativi per la loro movimentazione, fattore chiave per aumentare lo  sviluppo e la sperimentazione della flessibilità operativa dei camion e dei furgoni in ambito urbano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv