Seguici su

Spettacolo

Dal 27 luglio a Torino capitale del canto corale con Europa Cantat

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Inizia il 27 luglio  Europa Cantat XVIII, il più importante festival corale europeo, in programma a Torino e in Piemonte dal 27 luglio al 5 agosto. Sono in arrivo oltre 4 mila  partecipanti provenienti da ogni parte del mondo a cui vanno aggiunti ospiti, e il team organizzativo per un totale di circa 4.800 presenze. Per 10 giorni Torino e alcuni luoghi simbolo del Piemonte si trasformeranno in un gigantesco palcoscenico con oltre 100 concerti e grandi eventi capaci di rappresentare l’arte corale dal canto gregoriano al jazz, da Monteverdi al gospel, da Vivaldi alla pop. Per la prima volta Europa Cantat approda in una città italiana, nato nel 1961 per promuovere la tolleranza e la pace all’interno di un’Europa il festival si svolge ogni tre anni in una città diversa. L’ultima edizione è stata a Utrecht neiPaesi Bassi nel 2009, mentre la prossima sarà a Pécs in Ungheria nel 2015.

Dalle precedenti edizioni di Europa Cantat

[imagebrowser id=383]

Al Festival possono partecipare tutti: c’è posto per alcune tra le più prestigiose formazioni vocali del mondo, ma anche per cori amatoriali di tutti i livelli e di tutte le età, nonché per singoli cantori alla ricerca di esperienze di condivisione. Anche chi non ha mai cantato trova percorsi e momenti studiati ad hoc. I cantori, seguiti da direttori di grande esperienza e di fama internazionale, partecipano a decine di atelier tematici, cioè a laboratori in cui vengono approfonditi vari aspetti legati al canto e al repertorio corale. Molti atelier si concludono con un concerto pubblico. Sono inoltre previsti progetti speciali per direttori e per compositori, ma anche occasioni di incontro destinati a coinvolgere molteplici discipline tra cui la danza e il cinema.

Il Festival è organizzato da European Choral Association-Europa Cantat e da Feniarco(Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali), con la collaborazione di Acp(Associazione Cori Piemontesi), con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte,Provincia di Torino, Città di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv