Ambiente
Brindisi per i primi 80 anni del Consorzio dell’Asti
Un pre compleanno speciale per il Consorzio dell’Asti che ha già iniziato a brindare, nella sede liberty di via Roma, con i vertici del Comune di Asti, ovvero Fabrizio Brignolo, neo sindaco, Andrea Cerrato, assessore all’Agricoltura e Commercio e Roberto Daneo, consulente alle iniziative promozionali. Gianni Marzagalli, presidente e Giorgio Bosticco, direttore del Consorzio hanno ricordato il prossimo compleanno dell’istituzione astigiana, fondata nel 1932 e che a dicembre compirà 80 anni. “Sarà capitato a molti astigiani – commenta Brignolo – viaggiando, quando si dice Asti di sentirsi dire… Asti spumante. E’ il prodotto simbolo della nostra terra, uno straordinario testimonial che porta il nome di Asti nel mondo ed è naturale che il Comune sia favorevole ad alleanze e sinergie con i produttori e il Consorzio che li rappresenta”.
Concretamente è stata valuta la possibilità di inserire la sede del Consorzio dell’Asti nel percorso turistico museale che già comprende i vicini palazzi Mazzetti e Ottolenghi. Sul tema dell’allargamento della zona a docg anche al territorio del Comune di Asti, si ipotizzata la possibilità di far vivere ad Asti una vigna simbolo della coltivazione del Moscato come elemento di richiamo e testimonianza. A questo proposito si valuterà l’ipotesi di “adottare” la vigna didattica di località Viatosto, coinvolgendo l’istituto agrario “Penna” e l’istituto sperimentale per l’Enologia.
Il Consorzio ha inoltre messo a disposizione del sindaco una dotazione di bottiglie con etichetta istituzionale per gli incontri ufficiali e di rappresentanza che si terranno in Comune in modo che l’Asti spumante resti l’immancabile e dolce souvenir di Asti e della sua gente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese