Alessandria
Muore in un incidente autostradale il Prefetto di Alessandria Giuseppe Adolfo Amelio
Il Prefetto di Alessandria, Giuseppe Adolfo Amelio, è morto nella notte in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Villafranca d’Asti sull’autostrada A21 Torino-Piacenza. Amelio era a bordo della sua Y che per cause da chiarire ha sbandato,finendo fuori strada. Amelio è stato soccorso e portato all’ospedale di Asti dove è morto mezz’ora dopo l’arrivo. Giuseppe Adolfo Amelio era Prefetto di Alessandria da marzo, prima era stato Prefetto a Novara.
Amelio era nato a Catanzaro nel 1950 ed era entrato nella carriera prefettizia nel 1979. Ha lavorato nelle Prefetture di Asti e Torino dove, 1987 al 1993 è stato Capo di Gabinetto del Prefetto del capoluogo piemontese. Dal 1993 al 1998 ha prestato servizio presso la Presidenza della Repubblica e dal 1998 è stato viceprefetto vicario di Torino. Nel settembre 2003 è stato nominato vicedirettore generale dell’Agenzia di Torino 2006; Prefetto dal dicembre 2005, è stato Prefetto di Novara dal 2 gennaio 2008 e di Alessandria dal 3 maggio 2012.
Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha inviato ai familiari del prefetto di Alessandria, un telegramma nel quale ha espresso i sentimenti di profondo e commosso cordoglio, anche a nome dell’intera Amministrazione dell’Interno e di tutti i Prefetti della Repubblica, nel ricordo delle sue straordinarie qualità umane e professionali confermate nel corso di tutta la sua carriera al servizio delle Istituzioni.
Per il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota: “Scompare un grande amico, una persona di un’eccezionale onestà e capacità, che ha servito le nostre comunità in modo straordinario. Mancherà molto al Piemonte.”
Appresa la notizia ol presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha ricordato il Prefetto: “Voglio esprimere il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa del prefetto di Alessandria, Giuseppe Adolfo Amelio, a cui mi legava una sincera e personale amicizia. È stato un vero servitore dello Stato, per lunghi anni ha dedicato il proprio impegno professionale e umano, con grande dedizione al Piemonte, operando a Torino, Novara e da ultimo ad Alessandria. Sono vicino alla famiglia così duramente colpita da questa tragedia, e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato per la sua correttezza e competenza”.
L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano a sua volta ha ricordato Amelio: “Un prefetto che stava in mezzo alla gente e che ha creato uno speciale legame con il territorio novarese, rafforzatosi nel tempo e proseguito anche dopo il suo trasferimento ad Alessandria. Il suo tratto umano e la competenza con cui affrontava anche le questioni più delicate l’hanno sempre contraddistinto, così come le grandi capacità diplomatiche e operative. Con sentito cordoglio sono vicino alla moglie e alla famiglia per questo evento così drammatico”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese