Seguici su

Cittadini

L’agonia verso la fine di Mirafiori nelle voci dei lavoratori Fiat

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Fatto Quotidiano dedica una video inchiesta alla situazione sempre più difficile della fabbrica storica Fiat di Mirafiori oramai evidentemente dopo molte promesse e dopo molte lotte fra Marchionne e i suoi e la Fiom verso il destino della definitiva chiusura.

“Qui non c’è futuro” questa è la reazione di molti operai Fiat, all’annuncio che entro la settimana prossima si fermerà la produzione di Idea e Musa. “Su questa linea” – spiega Paquale Loiacono, sindacalista Fiom – “lavorano più di 2500 operai, mentre sulla Mito circa 1600”. Numeri che non permetteranno di tenere aperto lo storico stabilimento torinese senza una nuova vettura. Sergio Marchionne aveva promesso come contropartita al referendum dello scorso anno, una nuova auto da produrre a Torino, ma nei giorni scorsi ha anche annunciato l’intenzione di chiudere uno degli stabilimenti italiani della Fiat. Intanto a Mirafiori i lavori per una nuova linea produttiva sono fermi e gli operai spaventati e inquieti per il futuro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese