Politica
In vendita i centri sociali
I Consiglieri comunali Maurizio Marrone (PDL) e Giuseppe Sbriglio (IDV) questa mattina hanno presentato in conferenza stampa in Comune, una proposta di mozione il cui oggetto è “Torino valuti la possibilità di vendere immobili occupati per salvare il welfare e presenti entro breve dei progetti di riutilizzo”.
Lo scopo è quello di liberare risorse per il welfare, recuperandole dal patrimonio immobiliare della Città. Chiedono di mettere in vendita i centri sociali El Paso, Askatasuna, Asilo occupato, Centro sociale murazzi e altri. Gli immobili sono, secondo un censimento della Polizia municipale, situati in corso Regina Margherita 47, via Passo Buole 47, via Revello 3/a, Via Alessandria 12, via Paganini 30.
Certo è che la difficile congiuntura finanziaria e il taglio dei trasferimenti statali pone l’Amministrazione Comunale nell’esigenza di reperire ingenti risorse per mantenere gli standard di servizi, ma iniziare dagli sgomberi e non dagli sprechi, potrebbe suonare una provocazione, tant’è che i Consiglieri propongono proprio di partire da quelli occupati abusivamente, il cui valore economico si stima ammontare ad oltre 13 milioni di euro.
Marrone e Sbriglio vorrebbero impegnare il Sindaco e la Giunta a valutare l’ipotesi di predisporre la vendita per la gara pubblica degli immobili e ove possibile per gli stessi cambiare preventivamente la destinazione d’uso, utilizzare le risorse percepite dalla vendita per attività rivolte alle persone bisognose della nostra Città e promuovere entro sei mesi progetti di riutilizzo che siano in linea con il principio di legalità e che garantiscano un uso sociale degli stessi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese