Seguici su

Economia

Torino seconda città italiana per sfratti per morosità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La crisi produce danni: quasi 56 mila famiglie italiane nel 2011 sono state sfrattate per morosità.  Roma è la città con il maggior numero degli sfratti per morosità: nel 2011 sono stati emessi 4.678 provvedimenti.  Tra le altre città spiccano i dati di Torino (2.523 sfratti per morosità), Napoli (1.557 in città e 1.255 nel resto della provincia), Milano (1.115 nel capoluogo ma ben 3.244 nel resto della provincia). Per i sindacati degli inquilini la situazione è allarmante. L’Unione Inquilini parla di sofferenza sociale acuta e prevede che senza iniziative adeguate di contrasto, ci saranno 250.000 sfratti nei prossimi tre anni .
Per Daniele Barbieri, segretario generale del Sunia, “Si conferma la tendenza – di un aumento della morosità, cioè dell’impossibilità di far incrociare le aspettative di offerta con le capacità di reddito delle famiglie, le quali, per forza di cose, spesso accettano impegni che poi sono incapaci di onorare. Ormai il fenomeno della morosità riguarda il 90% degli sfratti e a fronte di questo è stato anche azzerato il fondo sociale per gli affitti. Senza provvedimenti urgenti la situazione si aggraverà. Per Massimo Petterlin, segretario nazionale del Sicet, “la priorità ora è quella di dare una risposta riconoscendo ai morosi la stessa dignità dei mutuatari in difficoltà. Per questo potrebbero essere utilizzate parte delle risorse destinate al social housing”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese