Seguici su

Asti

Burattinarte Summertime, appuntamenti con il teatro di figura nell’albese e nell’astigiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il grande successo delle anteprime e l’esordio all’interno del consolidato cartellone Asti Teatro, ogni sabato di luglio ad Alba entra nel vivo la diciottesima edizione di Burattinarte portando nelle piazze della città l’antica arte del teatro di figura. Cambio di periodo rispetto alla passata edizione, avvenuta nel mese di giugno, e cambio di location. La rassegna, infatti stavolta si svolgerà in piazza Savona e Risorgimento più nota come piazza del Duomo, luoghi adatti ad accogliere famiglie e passanti attratti dalla magia di questo genere teatrale. Altra novità di quest’anno è la continuità del programma, non più condensato in un periodo limitato, ma suddiviso in quattro appuntamenti che offriranno agli spettacoli produzioni nazionali e non solo.Nel 1994 proprio ad Alba, sede dell’Associazione culturale Burattinarte, si era svolta la prima edizione della rassegna. Da allora ad oggi, nel corso di diciotto anni Burattinarte è diventato un festival importante nel panorama del teatro di figura, toccando 34 comuni, accogliendo compagnie da tutto il mondo, oltre a dare una visibilità ulteriore al territorio.Protagonisti sono burattini, che si infilano come un guanto e recitano in un teatrino chiamato baracca, marionette, manovrate dall’alto attraverso fili, pupazzi o muppets di gommapiuma.

Sabato 7 luglio si comincia alle 17.30 nella rinnovata piazza albese, Savona con le fantasiose e inconsuete proposte di giovani compagnie: The Pinocchio Funky Club, Micromundi e Little White Productions e la festosa parata dell’albese compagnia di trampolieri Familupi’s che ci accompagnerà nell’altro luogo scelto dai burattini.

L’appuntamento è in piazza Duomo alle 18.30 con l’associazione Respiro che ogni sabato intratterrà i bambini con “Ludobus”, laboratori e momenti ludici fino all’inizio degli spettacoli. Alle 21.15 sarà la volta di due compagnie, The Pinocchio Funky Club e Is Mascareddas, che seppure con diversi approcci intersecano entrambe tradizione e innovazione. Lo spettacolo Anima e Coru celebra il trentennale della compagnia Is Mascareddas e intende essere un omaggio alla burattineria.

Sabato 14 luglio, alle 21.45 in piazza Duomo si assisterà allo spettaccolo di Varietà prestige, marionette a filo manipolate a vista dalla marionettista solista Francesca Zoccarato del Teatro in Trambusto di Udine. Musicisti, cantanti, ballerine, clown e altri personaggi danno vita a piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico. Un omaggio al mondo del varietà e dell’avanspettacolo, alle pailettes, al rossetto rosso e ai pianoforti giocattolo.

Sabato 21 luglio, sempre alle 21.45 in piazza Duomo, la scena coinvolgerà un’altra straordinaria burattinaia solista, Laura Kibel, romana, apprezzata in tutto il mondo e collaboratrice del Cirque du Soleil, che con una tecnica inconsueta e di grande effetto,  presenta A piede libero.

Ancora un appuntamento davanti al Duomo alle 21.15 sabato 28 luglio con il Tran tran della giovane compagnia albese Micromundi e con La storia di Pinocchio di Alberto De Bastiani. Pochi oggetti di legno, pupazzi del gatto e la volpe, burattini del teatro di Mangiafuoco, canzoni del grillo parlante e del paese dei balocchi, un attore e il racconto di questa storia.

Oltre agli appuntamenti albesi, Burattinarte Summertime sarà anche venerdì 6 luglio ad Asti, venerdì 20 luglio a Tigliole, domenica 22 luglio a Neive (alle 21.30 in piazza Cocito con la compagnia modenese I burattini della Commedia), domenica 28 luglio a Bra (dalle ore 16 alla Zizzola con la compagnia spagnola Guixot de 8, Il Cerchio Tondo  e Alberto De Bastiani) e mercoledì 1 agosto a Monforte d’Alba (dalle 21.30 all’Auditorium Horszowsky con la compagnia trevigiana L’Aprisogni e la compagnia cilena Apokellen).

 

Info: www.burattinarte.it; tel 0173 509345 e 329 8167326

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese