Cultura
Festival Internazionale Sul Filo del Circo
Con l’anteprima dello spettacolo CIRCUS PARADE, andato in scena ieri sera al Teatro Le Serre nel Parco culturale di Grugliasco, è iniziato il Festival Internazionale Sul Filo del Circo. Rassegna di arte circense e non solo, arrivata alla sua undicesima edizione. Organizzata dalla città di Grugliasco, in collaborazione con Cirko Vertigo e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, porterà sul palcoscenico più di cento artisti provenienti tra gli altri paesi da Spagna, Italia, Francia, Argentina, Cile, Brasile, Canada, Belgio, Stati Uniti, Russia. Venti saranno gli spettacoli, da venerdì 29 giugno a sabato 4 agosto. Un cartellone ricco di novità per la più importante manifestazione nazionale di Circo contemporaneo.
Circus Parade, regia di Silvia Francioni, ha visto contemporaneamente quaranta musicisti del Conservatorio Cantelli di Novara e venti artisti di Cirko Vertigo impegnati nella principali discipline del circo contemporaneo. Incontro tra musica e circo, un concerto spettacolo in cui ogni esibizione è stata accompagnata da brani di Georges Bizet, Nino Rota, e Sergej Prokofiev.
“La rete nel circo rende possibili evoluzioni in maggiore sicurezza mentre nella cultura fa dialogare pubblici, manifestazioni, direzioni artistiche e dà il valore aggiunto e la possibilità di radicarsi e di nascere a progetti ambiziosi. Debutti, anteprime, produzioni e coproduzioni caratterizzano il cartellone di un festival che ha casa in una serra creativa sempre più votata alla produzione di spettacolo dal vivo” afferma Paolo Stratta, direttore artistico del Festival che lo scorso anno ha registrato oltre 8.000 spettatori e il tutto esaurito nella gran parte delle serate.
Il Festival si apre con i 22 artisti e musicisti del Cirque Tzigane Romanès (29-30 giugno, 1 luglio), un omaggio alla tradizione folcloristica gitana e alle origini del circo che fonde le poetiche immagine degli acrobati alla meravigliosa musica dell’orchestra gitana guidata dalla voce di Dèlia. Dopo il clamoroso successo riscosso lo scorso anno, torna a Grugliasco la compagnia franco-tedesca Cirque Bouffon con “Solvo” (6 e 7 luglio) nuovissima produzione in prima nazionale caratterizzata da personaggi onirici, artisti di grande spessore e un trio di musicisti dal vivo guidati dal vibrante compositore ucraino Sergey Sweschinskij autore di tutti i brani dello spettacolo. E’ un piacevole ritorno anche quello del Cirque Hirsute protagonisti di “Le Blues de la Mancha” (27 e 28 luglio) rivisitazione circense delle vicende di Don Quichotte e Sancho Panza messo a punto nel corso di una serie di residenze artistiche presso la Casa del Circo di Grugliasco. Motivo di particolare orgoglio la straordinaria partecipazione al festival del clown Sergio Bustric (al fianco di Benigni ne “La Vita e Bella” e recentemente scelto da Woody Allen per “To Rome with Love”) che proporrà un “Best of” (20 e 21 luglio) del proprio repertorio appositamente concepito per il Festival.
Sul Filo del Circo da anni si propone come scopritore di talenti e rampa di lancio per le giovani compagnie. Lo sarà anche per gli argentini Circo Claxon (13 e 14 luglio) vincitori dell’edizione 2011 del Concorso Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo che proporranno a Grugliasco la loro nuova produzione messa a punto con il sostegno del Festival. Il Concorso torna anche quest’anno (3 e 4 agosto) per scoprire nuovi talenti che dovranno passare il vaglio del voto del pubblico e di una giuria tecnica internazionale composta da personaggi espressione del mondo, del circo contemporaneo, del cinema e della comunicazione quali Philippe Agogué (Acrobatic Talent Scouting del Cirque du Soleil), Valerie Fratellini (Direttrice Pedagogica dell’Academie Fratellini di Parigi), Marco Ponti (regista cinematografico). Le serate saranno presentate da un’ospite d’eccezione, l’attrice Claudia Penoni, reduce dalle apparizioni televisive a Zelig Circus su Canale5 che porterà in scena alcuni personaggi del proprio repertorio.
Protagonisti del Festival anche gli artisti di Cirko Vertigo impegnati in due diverse produzioni: Circo Metropolitano (18 e 25 luglio) diretto da Luisella Tamietto e La Luna in un giorno (2 agosto) creazione collettiva degli allievi del terzo anno pilota di alta specializzazione diretto da Pablo Volo e Manel Pons Romero. Completa la programmazione l’artista francese Jeanne Mordoj protagonista di Eloge du Poil (7 e 8 luglio alla Cavallerizza Reale di Torino in collaborazione con il Progetto C3+), il ritratto grottesco della donna barbuta e al contempo omaggio alla femminilità.
Per info e costi: www.sulfilodelcirco.com
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese