Seguici su

Piemonte

Le ultime dritte e le tracce più gettonate per la maturità dopo la notte prima degli esami

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Previsto da anni, messo a punto soltanto nei mesi scorsi, debutta il oggi per la maturità il plico telematico. Le tracce per il primo scritto, la prova di italiano, della Maturità 2012 saranno inviate dal ministero via mail, protette fino alle 8.30 da un doppio codice di accesso.. Una volta decriptate saranno immediatamente stampate e consegnate ai ragazzi. Per i maturandi ci sarà il consueto ventaglio di scelte (analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale – questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico – il tema di argomento storico o di attualità).  E con questi gli stress di sempre: ansia della vigilia, notte insonne, frenetici ripassi dell’ultima ora, setacciamenti del web nella, vana, speranza di trovare utili indizi sulle tracce.

Qualche dritta utile fra le tracce di tema più segnalate in rete

Il decadente Giovanni Pascoli latita da 12 anni agli esami, e per di più ricorre il centenario dalla sua morte.

Venticinque, invece, sono gli anni trascorsi dalla scomparsa di Primo Levi, che comunque è uscito nel 2010, ed il ministro Profumo ha ricordato lo scrittore torinese durante il convegno sulla Shoah lo scorso 24 gennaio.

Altro grande assente da anni  è Gabriele D’annunzio insieme a  Italo Calvino.

Per il saggio si fanno ipotesi diverse:  dalla guerra al viaggio, passando per le figure femminili della letteratura e quelle degli intellettuali isolati. Il ritorno alle origini, la bellezza, la genialità, la felicità, il pessimismo e la noia

Primo Levi potrebbe tornare anche qui, nel saggio storico-politico, a 70 anni dalla conferenza di Wannsee a Berlino

Ricorre anche il novantesimo anniversario della marcia su Roma e dell’ascesa del fascismo, nel 1922.

Sono i vent’anni dalla strage di Capaci e di via d’Amelio, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Nel 1972, invece, veniva assassinato Luigi Calabresi,  nel 2002 Marco Biagi.

Quarant’anni fa a Monaco, in occasione delle Olimpiadi, un commando palestinese compì il massacro di 11 atleti israeliani.

Anche la morte di  Steve Jobs, avvenuta il 5 ottobre 2011 potrebbe essere un altro tema caldo perché Steve Jobs è stato un uomo in grado di cambiare il mondo della tecnologia e insieme le nostre vite.

Un tema molto atteso è la primavera araba, la destituzione dei regimi autoritari e l’uccisione di Osama Bin Laden e Muammar Gheddafi con il ruolo che hanno avuto Twitter e Facebook nelle rivolte nord africane

Molto atteso anche il tema sulla crisi europea a dieci anni dalla nascita della moneta unica.

 

Altri temi di attualità il sisma in Emilia e l’alluvione che ha colpito il nostro paese lo scorso inverno, con qualche parallelo con il Giappone colpito da  terremoto e da tsunami nel marzo del 2011.

Altre nomination : la Costa Concordia e il centenario del naufragio del Titanic, la strage di Oslo, lo scandalo nelle stanze della Santa Sede a 50 anni dal Concilio Vaticano II, calciopoli, i 50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe e il giubileo di Diamante della regina Elisabetta.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese