Seguici su

Ambiente

Vodafone a “caccia” di un sito astigiano dove installare il proprio impianto radioelettrico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

AAA cercasi posto dove mettere un impianto di telefonia mobile. La società Vodafone è a “caccia” di un territorio, nella zona di Asti, dove collocare la propria stazione per la connettività della rete telefonica, a copertura della città. Il sito scelto inizialmente era la località Bricco Giberto ma i residenti della zona hanno protestato a lungo per evitare di trovarsi, a due passi da casa, una torre di cavi telefonici, così, per ovviare al problema e non perdere il nuovo impianto, Fabrizio Brignolo, neo sindaco di Asti ha fatto i conti con rappresentanti Vodafone, abitanti della zona individuata, Davide Arri, vice sindaco, Mario Sorba, consigliere, tecnici del settore sportello unico attività economiche ed ambiente per trovare, durante un sopralluogo di ieri, una soluzione alternativa. Risultato, effettuare ulteriori verifiche sulla compatibilità radioelettrica di un sito alternativo proposto, di proprietà di Lorenzo Cantarella Lorenzo che si è dichiarato disponibile a cederlo anche in comodato d’uso gratuito pur di risolvere favorevolmente la controversia. In caso di esito favorevole delle verifiche radioelettriche, la Vodafone presenterà istanza per l’installazione dell’impianto.

L’augurio – commenta Brignolo – è che le ultime verifiche tecniche possano sciogliere ogni riserva sulla compatibilità del sito, consentendo così di contemperare le esigenze dei cittadini e della società di telefonia Vodafone, premiando nel contempo lo sforzo messo in atto da tutti per la ricerca di una soluzione condivisa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese