Cittadini
Bambini e ragazzi a lezione di soccorso con pompieri e UNICEF
Grazie alla collaborazione ormai decennale tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’UNICEF, bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Torino ieri mattina, presso il Comando Provinciale di corso Regina Margherita, hanno avuto la possibilità di vivere veri e propri momenti di destrezza e abilità pompieristica. Oltre 250 studenti, in rappresentanza di 10 scuole del torinese, hanno festeggiato così la giornata finale dei progetti realizzati con gli insegnanti durante l’anno scolastico 2011-12 sulla “solidarietà e diritto dei minori”. Prima di accompagnare le scolaresche alle simulazioni e alle esercitazioni, si è tenuta in Aula Magna la premiazione dei lavori che si sono distinti sul tema della solidarietà.
Poco dopo DRAGO39, un elicottero del Corpo, è atterrato nel campo sportivo adiacente alla caserma dove i piloti e gli specialisti hanno potuto raccontare e illustrare a tutti i presenti l’importanza dell’elicottero negli interventi di soccorso. I cani del nucleo cinofilo addestrati alle operazioni di salvataggio hanno eseguito esercizi di obbedienza e soccorso. Alcuni ragazzi più grandicelli, quelli delle scuole medie, sono saliti sulla scala italiana per raggiungere ai piani superiori del castello di manovra un persona infortunata, per poi calarsi con una fune utilizzando tecniche SAF. Particolare interesse ha suscitato la “Casa degli Errori”, un progetto ideato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte e finanziato dall’INAIL nato con lo scopo di portare nelle scuole la “cultura della sicurezza”.
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale UNICEF di Torino, dal personale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino, dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Torino e con la partecipazione della Direzione Regionale Vigili del Fuoco del Piemonte, Nucleo Cinofili Vigili del Fuoco del Piemonte e dal Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco del Piemonte.
Tutti i Vigili del fuoco portano sulla divisa lo stemma con il logo dell’UNICEF perché nel 1989 il Corpo è stato nominato “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia con questa motivazione: “La presenza nelle emergenze, caratterizzata dall’imparzialità e votata esclusivamente a rispondere ai bisogni dell’essere umano, accomuna i Vigili del Fuoco e l’UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza tra loro in favore dell’infanzia; (…) ad essi affidiamo l’impegno ideale di rappresentare, ovunque intervengano, lo spirito di solidarietà che deve animare l’azione di coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese