Seguici su

AstiCittadiniSocietà

Sette chef stellati si contendono il coltello per la “battuta piemontese”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Carne cruda a go go per i palati raffinati. Sette chef stellati alle prese con coltello e arte culinaria nella preparazione della carne di fassone piemontese. Una chicca che anticipa la fiera del fassone, una delle più apprezzate della Regione, appuntamento fisso e atteso per gustare la “battuta”. Si chiama, infatti, così la carne cruda, battuta al coltello. L’appuntamento è per giovedì 24 maggio al “Cà Vittorio” di Tigliole d’Asti. Una preparazione particolare che, non è solo un modo per elaborare un piatto, ma uno spettacolo a cui far assistere i numerosi convenuti. Una battuta orizzontale, tradizionale e tipica del Piemonte, fatta con la carne di razza bovina locale. Insomma, tutto a km zero. Un piatto freddo, nutriente, poco condito con olio, sale e limone, che i piemontesi sono abituati a portare sulle loro tavole. La storia di questa pietanza si perde nella notte dei tempi, sebbene, soprattutto in passato, fosse “relegata” alle grandi occasioni.

A presenziare all’evento anche il noto dietologo Giorgio Calabrese, astigiano. Moderatore della manifestazione, Sergio Miravalle, giornalista de La Stampa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese