Cittadini
Terremoto in Emilia: la scossa anche in Piemonte e a Torino
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 è stata registrata nel cuore della notte alle 4.04 in Emilia Romagna. Il sisma è stato avvertito in tutto il nord Italia compreso Torino e buona parte del Piemonte. La scossa è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensità minore: una di 3.3 alle 5.35 e un’altra di 2.9 alle 5.44, fra Modena e Ferrara, tra i comuni di Cento, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, con una profondità di 10 chilometri sotto le superficie terrestre. Una prima scossa di magnitudo 4,1 della scala Richter aveva interessato verso l’una la zona tra Mantova, Rovigo e Modena. E’ in corso uno sciame di scosse di assestamento.
Le vittime in Emilia-Romagna sono tutte in provincia di Ferrara: due a Sant’Agostino, nel crollo di una fabbrica di ceramica, e una a Ponte Rodoni di Bondeno, dove e’ caduto il capannone di un’azienda a ciclo continuo di polistirolo espanso. Ingenti danni anche in provincia di Modena, dove sono segnalati diversi crolli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese