Ambiente
“Il museo senza pareti”, appuntamenti primaverili con giochi di antichi romani e osservazione della volta celeste
Il museo archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba presenta “Il museo senza pareti”, ovvero le attività primaverili organizzate con il contributo della fondazione cassa di risparmio di Cuneo. Si inizia sabato 19 maggio dalle 19 alle 22 con: C’è un latrunculus in museo! Per celebrare la “Notte europea dei musei”, i visitatori potranno sfidarsi in incosnsueti giochi dell’antichità, cimentandosi nelle prove con cui gli antichi romani erano soliti regalarsi svago: dalle Nuces castellatae (noci incastellate) che consiste nell’abbattere piccole piramidi di noci al Ludus latrunculorum (gioco dei ladruncoli), che ricorda i nostri scacchi. Ingresso gratuito. Sabato 26 maggio alle 20.30 nella sala Beppe Fenoglio: Occhi su Saturno, da Giovanni Domenico Cassini 300 anni di osservazione. L’universo illustrato attraverso software planetari. Il sistema solare e la meccanica celeste, le costellazioni, gli oggetti del profondo cielo. Nel cortile della Maddalena alle 21.30, osservazioni visuali di Saturno ed altri oggetti del sistema solare attraverso alcuni telescopi messi a disposizione dei soci dell’associazione astrofili Bisalta. Ingresso gratuito.
Si prosegue il 14, 15, 16 e 17 giugno dalle 15.30 alle 18.30 al museo Eusebio con: Il Museo dei Piccoli: aspettando le vacanze!
Pomeriggi con attività ludico-didattiche per bambini dai 5 ai 12 anni. Visite giocate e laboratori creativi diversi in ogni data e su tematiche archeologiche o naturalistiche, intervallati con merenda al museo. Costo: 12 euro a bambino (comprensivo di merenda), sconti per fratellini e sorelline, possibilità di abbonamenti a più giornate. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
Info: tel. 339/7349949; info@ambientecultura.it; www.ambientecultura.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese