Ambiente
Festa dell’Amicizia ad Asti. Incontri sportivi tra astigiani, francesi, ungheresi, polacchi
Festa dell’Amicizia ad Asti dove, da mercoledì 18 aprile saranno in visita delegazioni di diversi Paesi europei in occasione della speciale giornata, promossa dalla Provincia, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e gli istituti scolastici di Asti e dintorni. La Provincia astigiana nel 2001 ha firmato un protocollo d’intesa con l’ente locale di Szolnok, in Ungheria per collaborare in vari ambiti, soprattutto sportivi. Ora, grazie a questa sinergia di intenti, quest’anno alcuni studenti ungheresi, polacchi, francesi e inglesi di età compresa tra i 14 e i 16 anni saranno ospiti della Provincia e gareggeranno con gli astigiani selezionati nelle varie discipline sportive, che hanno preso parte ai giochi sportivi studenteschi.Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 aprile alle 14.30, quando avrà inizio la competizione che si svolgerà presso la struttura in via Gerbi, ad Asti, con la sfilata degli atleti provenienti da Francia, Inghilterra, Polonia, Ungheria per le vie del centro cittadino.
A seguire, gli inni nazionali dei rispettivi Paesi e il saluto delle autorità con lo schieramento in campo dei concorrenti, le coreografie curate dalle delegazioni francese, inglese e italiana, la partecipazione dell’istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco e di allievi di vari istituti scolastici superiori.
Seguirà il calcio a cinque delle categorie allievi e cadetti, con rappresentanze di scuole italiane e inglesi (scuola media “Goltieri” e istituto superiore “Castigliano” di Asti).
Giovedì 19 aprile il programma prevede gare di nuot, maschile e femminile, alla piscina comunale. A sfidarsi Italia e Ungheria (liceo scientifico “Vercelli” di Asti) e di pallacanestro maschile – Italia e Polonia (liceo scientifico “Vercelli” di Asti). Nel pomeriggio, campestre maschile e femminile, sempre Italia e Ungheria (liceo scientifico “Vercelli” di Asti), pallavolo femminile Italia-Ungheria (istituto “Monti” di Asti).
Concluderanno l’evento le premiazioni degli atleti da parte delle autorità locali, previste per le 17,30.
Parteciperanno alla manifestazione anche i ragazzi della redazione web tv (sito web www.spleenwebtv.it) e gli sbandieratori dell’Asta, che apriranno la sfilata di mercoledì.
Per la prima volta ad Asti sarà ospite una delegazione di amministratori e funzionari di contee francesi e inglesi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese