Alessandria
Le amministrative del 6 e 7 maggio: una piccola guida per il Piemonte
Domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012 si voterà in 84 Comuni del Piemonte. Undici di questi hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti: Acqui Terme, Mondovì, Borgomanero, Caselle Torinese, Chivasso, Grugliasco, Rivalta di Torino, Omegna e tre di loro , Alessandria, Asti e Cuneo, sono capoluoghi di Provincia. Le liste dei candidati che partecipano alle elezioni amministrative comunali sono state presentate il 2 e 3 aprile; si eleggono con votazione diretta sindaco e consiglieri comunali. Si voterà con una scheda azzurra- domenica 6 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 7 maggio dalle 7 alle 15. Gli eventuali ballottaggi nei Comuni sopra i 15 mila abitanti, nel caso nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta dei voti al primo turno, si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 maggio 2012. Per i Comuni tra i dieci e i trentamila abitanti vengono eletti il sindaco, 16 consiglieri e massimo 5 assessori; nei Comuni fra trenta e centomila abitanti sindaco, 24 consiglieri e massimo 7 assessori; da cento a 250 mila abitanti sindaco, 32 consiglieri e massimo 9 assessori.
La legge ha stabilito una ulteriore riduzione delle cosiddette ‘classi demografiche’: nei Comuni fino a 1.000 abitanti si eleggono sindaco e 6 consiglieri, ma non vengono nominati assessori; tra mille e tremila abitanti sindaco, 6 consiglieri e massimo 2 assessori; da tre a cinquemila abitanti sindaco, 7 consiglieri e massimo 3 assessori; da cinque a diecimila abitanti sindaco, 10 consiglieri e massimo 4 assessori.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese