Seguici su

Economia

Nell’attesa di Ntv ritornano i treni notte e parte la nuova Arenaways

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A pochi mesi dalla cancellazione dei treni a lunga percorrenza che collegavano Milano e Torino al sud arriva un inaspettato dietrofront: dal 12 giugno ripartiranno tre tratte, Milano-Lecce, Milano-Palermo e Torino-Lecce. A darne notizia è il quotidiano Metro, secondo cui la conferma dovrebbe arrivare a giorni da Ferrovie dello Stato, che secondo ila freepress precisano: “Non siamo stati noi a cambiare idea. Stiamo parlando di un servizio universale, non di una tratta commerciale, e quindi il nostro committente, in questo caso il ministero del Tesoro, ci ha chiesto questo ripristino”.

Colpo di scena a pochi mesi dalla cancellazione dei treni a lunghissima percorrenza che collegavano Milano e Torino alla Sicilia: dal 12 giugnori partiranno tre tratte, Milano-Lecce, Milano-Palermo e Torino-Lecce.
La notizia, che Metro può anticipare, dovrebbe essere ufficializzata a giorni da Ferrovie dello Stato, che intanto precisa: «Non siamo stati noi a cambiare idea. Stiamo parlando di un servizio universale, non di una tratta commerciale, e quindi il nostro committente, in questo caso il ministero del Tesoro ci ha chiesto questo ripristino».

La concorrenza e i treni notte hanno fatto ripartire le idee imprenditoriali di Giuseppe Arena e della reincarnazione di Arenaways

Si tufferà nei servizi notturni invece Giuseppe Arena, reduce dall’esperienza fallimentare di Arenaways (a causa del mercato bloccato).  «Stabiliremo dopo il 18 quali tratte e quali orari lanciare – dice a Metro l’ad della nuova Strade Ferrate Alta Italia  – fiduciosi del nuovo sistema concorrenziale inaugurato con Ntv».

Barbara Bonino  assessore ai trasporti è soddisfatta della possibile riapertura del collegamento ferroviario notturno Torino-Lecce:   “Accogliamo con soddisfazione la notizia della possibile riapertura della tratta ferroviaria notturna Torino-Lecce. E’ una buona notizia a patto che la ripresa del servizio sia accompagnata dal reintegro dei lavoratori della ex-Servirail wagon lits che da mesi sono in attesa di una ricollocazione. Dimostrerebbe altresì che avevamo ragione quando sostenevamo che si tratta di un servizio richiesto dal mercato: continuiamo a pensare che sia stato un errore chiuderlo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese