Asti
Isola d’Asti: le paure dei bambini trasformate in mostra d’arte
Oltre 50 disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria “Tartaglino” di Isola d’Asti che hanno partecipato al concorso “Moderni babau, le nuove paure dei bambini” promosso dall’associazione culturale Comunica, in collaborazione con il Comune, nell’ambito dell’edizione 2011 de “I mesi del giallo”. Per il quinto anno consecutivo la scuola ha aderito alle iniziative promosse sulle tematiche legate al mistero e al giallo. Ladri, fantasmi, ragni, serpenti, la paura di perdersi al buio e quella del vuoto… Questi i timori che i bambini hanno trasformato in disegni, realizzati con varie tecniche sotto la guida delle loro insegnanti. Poi c’è la storia di Ventosa, la lumaca paurosa, che non voleva lasciare la scuola materna: i disegni, in questo caso, sono stati realizzati dai 18 piccoli (5 anni), in collaborazione con gli amici di prima elementare. La mostra dei lavori sarà inaugurata mercoledì 11 aprile, alle 21, al centro congressi. Nella serata si svolgerà anche la premiazione degli elaborati più significativi. Condurrà Loredana Dova, vicepresidente di Comunica e coordinatrice del lavoro fatto in questi mesi dai bambini, dopo il saluto degli amministratori comunali. Ingresso libero.
Intanto, in coincidenza con Fiori in Fiera, per domenica 15 aprile, a partire dalle 9.30, è previsto il laboratorio di pittura “Disegna i fiori scaccia-paure” riservato ai bambini della primaria. Guidati dalla disegnatrice Gabriella Piccatto, gli alunni si lasceranno ispirare dai fiori della mostra mercato e poi, nell’oratorio, realizzeranno con pennelli e colori i loro fiori “scaccia-paure”. Con questi due appuntamenti va definitivamente in archivio l’edizione 2011 de “I mesi del giallo” avviata nell’ottobre scorso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese