Seguici su

Cittadini

L’azienda più amata dagli italiani: Ferrero spa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nei sogni dei lavoratori italiani c’è la nutella, o meglio la sua azienda produttrice. La più amata dal popolo del Bel Paese, infatti, è la Ferrero spa di Alba che si aggiudica il premio Randstad Award, società di servizi per le risorse umane. Il premio è dedicato alle aziende che esercitano maggiore attrattiva sui lavoratori italiani. La Ferrero vince con il 69% dei consensi seguita da un’altra azienda italiana, Ferrari con il 68% delle preferenze. Al terzo posto, infine, con il 65% dei consensi Thales Alenia Space, leader europeo per i sistemi satellitari e all’avanguardia per le infrastrutture orbitanti.Alla base del Premio, la ricerca commissionata da Randstad Holding all’istituto belga Icma in 14 Paesi, che ha sondato le opinioni di un campione nazionale di 8mila potenziali futuri dipendenti, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che rappresentano l’universo di chi cerca lavoro o desidera cambiarlo. In Italia, per misurare l’attrattiva delle aziende, è stata effettuata un’estrazione casuale di 150 società rappresentative di oltre 663 aziende con più di 1.000 dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e attive in 13 diversi settori merceologici.

Nel dettaglio gli intervistati sono stati interrogati su diversi aspetti del posto di lavoro e, in particolare sulla conoscenza o meno dell’azienda, su quali siano i fattori più importanti in assoluto nella scelta del datore di lavoro, quali i 5 fattori più e meno importanti nella scelta di una società in cui lavorare e quali, infine, i canali più utilizzati per cercare lavoro.

Analizzando i risultati è emerso che Ferrero risulta attrattiva per le donne, per il target di età tra i 25 e i 34 anni e per gli italiani che abitano a nord ovest, a sud e nelle isole e per quelli in possesso di laurea o master. Ferrari, è invece stata scelta principalmente da uomini, dalle fasce d’età dai 35 ai 44 anni e dai 55 ai 65 anni, mentre Thales Alenia Space ha attratto soprattutto 45-54enni, i diplomati e gli abitanti del centro Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese