Economia
Elsa Fornero si confessa da Fabio Fazio a Che Tempo che Fa – video
Elsa Fornero è stata ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa in onda su Raitre. Il ministro del lavoro della salute e delle politiche sociali è stata intervistata il giorno dopo un altro torinese Doc come Giancarlo Caselli. Il ministro si è confessato raccontando la sua posizione sulla riforma del mercato del lavoro: “Credo che oggi siamo abbastanza maturi sui contenuti.Abbiamo un tempo limitato, affrontiamo i problemi con grande serietà. Non possiamo andare avanti a discutere all’infinito. Finché c’è intesa nel governo il mio impegno ce lo metto tutto. Trovo difficile che le parti sociali vogliano chiamarsi fuori, ma credo che il governo dovrà proporre al parlamento la riforma». E anche senza un accordo «il governo presenterà lo stesso al parlamento la riforma. O la Fiat resta in Italia ed è produttiva o deve trovare delle risorse. Una impresa deve essere produttiva e fare lavoro. La Fiat non è libera di fare quello che vuole, come tutti i cittadini, i lavoratori che fanno parte di un paese, deve assumere comportamenti responsabili. Ma se il presidente e l’Ad mi dicono ‘abbiamo intenzione di mantenere il piano industriale e fare gli investimenti che sono previsti’ che cosa posso dire, che non gli credo? Io devo credergli. Sono positiva sul lavoro che stiamo facendo. Trovo che sia difficile per le parti sociali. Soffrono, si lamentano. Confindustria si lamenta, il sindacato si lamenta. È la dimostrazione che stiamo lavorando non per una parte ma per il paese e per il futuro.
Non sono il ministro soltanto dell’articolo 18, non ho nessun interesse a fare una riforma che verta solo sull’articolo 18. Fino a quando ci focalizziamo sul fatto che alcuni che sono dentro hanno le uscite bloccate è più difficile far entrare quelli che sono fuori. Abbiamo un problema di giovani e un grave problema di occupazione delle donne. Sui giovani si è scaricata tutta la flessibilità che è stata una flessibilità cattiva, la precarietà». Il governo, spiega,«vuole dare ai giovani la possibilità di impieghi qualitativamente migliori.
La prima parte dell’intervista di Fabio Fazio a Elsa Fornero
La seconda parte dell’intervista di Fabio Fazio a Elsa Fornero
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese