Cultura
Dalla Russia ad Alba a passo di danza
Arrivano i russi ad Alba e arrivano in grande stile con tre spettacoli di musica e danza. Il 23, 24 e 25 marzo una delegazione della città russa di di Penza approda in Italia per intrattenere con Alba rapporti di reciproco scambio e amicizia. Penza conta oltre 500mila abitanti e dista 600 km da Mosca, turistica, industriale e centro culturale molto attivo. In occasione della visita la delegazione ufficiale omaggia la città delle cento torri con kermesse di due gruppi di artisti pluripremiati a livello internazionale: l’ensemble di danza popolare Venzelja e il complesso strumentale Stargorod.Gli eventi, tutti a ingresso gratuito, sono stati inseriti nel calendario albese della “Primavera della cultura, del gusto e del vino”.
Venerdì 23 marzo, alle 21, si terrà alla fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero lo spettacolo “Il Mosaico primaverile”.
I membri di Stargorod (traduzione: vecchia città) eseguono opere della musica mondiale classica e canzoni famose reinterpretate nel loro stile inconfondibile, suonando strumenti musicali russi tradizionali, balalajka, domra, fisarmonica). L’ensemble di danza Venzelja si esibisce in uno spettacolo di danza sul tema dei balli della Russia.
Sabato 24 marzo, alle 21.15, al Teatro sociale “G. Busca” in scena “Classica eterna: passato nel presente”.
Domenica 25 marzo, alle 16, gli artisti si spostano in piazza Savona per presentare lo spettacolo “L’anima russa”. I balli sono alternati dalle note della musica nazionale russa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese