Cultura
Concorso fotografico Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina
Il Museo diocesano di Arte Sacra in Via Mazzini 1 a Susa ospiterà, sabato 10 marzo alle 15, la premiazione del primo concorso fotografico “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Il concorso è nato per stimolare l’osservazione del patrimonio storico, artistico e culturale della valle e per esaltarne la bellezza, tre le sezioni: Natura – I paesaggi naturali della Valle di Susa, le vette mozzafiato, i parchi e le distese verdi, cuore e polmone della valle; Monumenti – I forti e i castelli, l’arte sacra e i monumenti storici che hanno scandito il tempo in oltre 2000 anni di storia; Le comunità – Le persone che la abitano, il loro lavoro, il loro impegno culturale e sociale e la vita di tutti i giorni.
Gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti del riscontro, ai quali sono pervenute più di 150 fotografie. La giuria per stilare la classifica si è divisa i compiti e la valutazione deriva da sei giurati. Tre hanno giudicato le immagini tenendo in considerazione la pertinenza al tema centrale, ovvero esaltare la bellezza della valle: Mami Gros (fotografa), Eleonora Girodo e Andrea Zonato del piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, e tre invece, hanno valutato gli scatti dal punto di vista tecnico essendo professionisti dell’immagine : Alessandro Contaldo, Massimo Pinca e Stefano Rogliatti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese