Seguici su

Cultura

A Torino nascerà un Museo del Risparmio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Torino sta nascendo il primo Museo del Risparmio. Il progetto nasce per opera Intesa Sanpaolo che ha chiesto aiuto ai suoi dipendenti attraverso un Laboratorio del Risparmio, che possono candidarsi come ricercatori, sceneggiatori e attori. Le sale saranno cinque: una storica, in cui saranno ricostruiti momenti importanti dell’economia mondiale. Sala storica: qui verranno ricostruiti alcuni momenti storici dell’ economia e della finanza mondiale e si incontreranno personaggi rappresentativi di tali situazioni.  Sala letteratura: qui si troveranno autori e protagonisti della letteratura mondiale a cui vengono fatte delle interviste “impossibili” in tema di risparmio.  Sala tematica: dedicata a specifiche tematiche o prodotti finanziari.  Sala cinema: dedicata a proiezioni filmiche.  Sala attiva: dedicata al gioco e alla sperimentazione attraverso un tavolo multisensoriale che permetterà di interagire con altri fruitori del museo e con avatar virtuali.

Il presidente del Consiglio di gestione, Andrea Beltratti, presenta la genenesi del progetto “Sarà un contributo per far crescere le conoscenze economiche di bambini, adolescenti e adulti. Il Museo del risparmio sorgerà in pieno centro a Torino, in via Monte di Pietà, e sarà molto interattivo, utilizzerà strumenti innovativi per evitare che l’esperienza sia noiosa. Vogliamo trasmettere alcuni messaggi educativi utilizzando un approccio divertente. Noi vogliamo creare qualcosa di meno tradizionale e più coinvolgente”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese