Seguici su

Cittadini

Un anno di Quotidiano Piemontese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Era più o meno quest’ora un anno fa. Avevamo deciso di uscire con Quotidiano Piemontese in maniera defilata. Eravamo partiti molto più velocemente di quello che normalmente si fa. Ma non c’era tempo da perdere. L’idea c’era, il team pure. Bisognava partire. Avevamo iniziato a costruire una comunità con Facebook e Twitter. Era ora di partire con il sito. Nel momento in cui siamo partiti nonostante la nostra partenza di basso profilo, in pochi minuti siamo stati assaliti dai visitatori e puntualmente il sito è caduto. Un classico che sembra portare bene nei casi delle premiere di un nuovo sito di informazione. 

E’ passato un anno e con le difficoltà di crescita di un’avventura nuova. Abbiamo imparato dagli errori e dai dati che ogni giorno analizziamo. All’inizio cercare di fare qualcosa di nuovo in un contesto come quello dell’informazione in Piemonte, tradizionalmente statico, non è stato facile. Il Piemonte è stato per troppi anni abituato alle monoculture nell’industria e nell’informazione. I tempi cambiano e il vecchio piano piano cede il posto al nuovo.

Il tempo del nuovo che avanza non ha fretta, è irrefrenabile. Un anno fa avevamo la certezza che le cose dovessero cambiare. In effetti le cose stanno cambiando, per ora più nelle intenzioni che nei fatti. Negli ultimi tempi i fatti stanno accellerando  sulle idee anche se la tendenza a volere mantenere i propri privilegi si nasconde nelle azioni di molti.

Piano piano si sono uniti in migliaia alla nostra avventura e stiamo crescendo ancora.

Un grazie a tutta la redazione, a tutti i blogger a tutti gli inserzionisti, a tutti gli amici, a tutti quelli che ci leggono e ci apprezzano.

Buon compleanno QP

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese