Cittadini
Gioielli e antichi monili in mostra all’Eusebio di Alba
Monili e gioielli antichi, di splendida fattezza, testimoni del passato, della sensibilità artistica e dell’interesse per oggetti di ornamento e bellezza dell’età del Bronzo. Il museo civico Federico Eusebio di Alba, in occasione del rientro nelle proprie sale espositive di un nastro d’oro ritrovato in una sepoltura romana albese, propone una mostra temporanea di gioielleria. Il percorso ripercorre l’epoca romana per arrivare al periodo longobardo.Proprio sull’arte romana si concentrerà l’incontro che si terrà domenica 4 marzo a partire dalle 15.30 all’Eusebio. I visitatori verranno, innanzitutto, accompagnati nella visita della mostra “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica” in cui sono esposte ricche parures romane e il prezioso nastro d’oro. A seguire un esperto del settore racconterà i mille segreti dell’arte degli orafi e dei gioiellieri antichi. Infine, tutto ciò che è stato appreso durante l’incontro verrà messo in pratica in un laboratorio didattico in cui si riprodurrà un monile di epoca romana. E così i visitatori si trasformeranno in maestri orafi di altri tempi.
Domenica 11 marzo, alle 15.30 continua il viaggio alla scoperta dell’arte dell’oreficeria nell’antichità. Il pomeriggio sarà dedicato all’analisi della produzione di monili e gioielli nel Medioevo. Come di consueto, si inizieranno le attività con una visita guidata alla mostra “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica” durante la quali si approfondirà in particolar modo il fortunato ritrovamento avvenuto presso S. Albano Stura che riporta in luce preziosissimi corredi funebri fra i quali è stato trovato anche un fine orecchino aureo di età longobarda.
A seguire, si potrà chiacchierare liberamente con un esperto del settore che spiegherà le varie tecniche utilizzate durante il Medioevo per la creazione di raffinati oggetti ornamentali e parures brillanti. Infine, laboratorio didattico e riproduzione di un gioiello medievale.
L’ingresso alle due iniziative è gratuito. La prenotazione è obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti. Info: info@ambientecultura.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese