Cittadini
“L’islam spiegato ai leghisti”, oggi ad Alba
“L’islam spiegato ai leghisti”. E’ il titolo dell’ultima fatica letteraria di Khaled Fouad Allam, sociologo e politico algerino, naturalizzato italiano. L’opera verrà presentata oggi alle 18 all’auditorium del centro giovani di Alba. Ad introdurre l’autore, Carlo Cerrato, caporedattore di Tgr Rai Piemonte. Allam insegna sociologia del mondo musulmano all’università di Trieste e islamistica a quella di Urbino. Il suo libro, edito da Piemme lo scorso anno, sta riscuotendo un notevole successo di lettori ed affronta temi attuali, attraverso una trama ben articolata e una linea narrativa accattivante e scorrevole. La storia è quella di Leila, marocchina immigrata in Italia con permesso di soggiorno che ogni mattina, alle 5, chador colorato al collo, va in cooperativa a lavorare. Si occupa di pulizie nella sede della Lega Nord di Trento.
La Lega, secondo lo scrittore, ha fatto della questione dell’immigrazione un bersaglio privilegiato, presentando il mondo islamico come una sorta di anti-mondo, e giocando di volta in volta su eventi ed elementi specifici: il velo, il rifiuto del crocifisso, il terrorismo, le classi separate, le moschee, la poligamia. Ci sono contraddizioni irrisolte all’interno della cultura islamica, così come ci sono in seno all’Occidente, e il libro le affronta con lucidità. Il futuro non si costruisce sulla paura e l’Italia non deve temere l’islam.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese