Seguici su

Cronaca

La Guardia di Finanza di Cuneo sequestra centinaia di giocattoli fuori legge

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Maxi sequestro di giocattoli e maschere di carnevale fuori norma. I finanzieri di del comando provinciale di Cuneo hanno trovato, in un magazzino commerciale di un cittadino cinese, una grande quantità di merce in vendita. Articoli per la casa, capi d’abbigliamento e centinaia di giocattoli, maschere, costumi di carnevale e altri gadget, quasi tutti provenienti dal mercato cinese.Si tratta, in particolare, di articoli potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini. Privi del “marchio Ce” che ne attesta la conformità agli standard di sicurezza europei e perciò non sicuri sotto il profilo dell’atossicità dei materiali, o per la presenza di parti facilmente ingeribili, infiammabili. Alcuni erano custoditi in confezioni prive delle necessarie avvertenze, delle istruzioni sull’uso in lingua italiana e senza i riferimenti dei produttori o dell’importatore, al fine di identificare i responsabili della messa in commercio dei prodotti sul territorio nazionale.

Le maschere, i gadget e i giocattoli, il cui valore complessivo è di 1.500 euro, sono stati sequestrati e ritirati dal commerci. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla camera di commercio di Cuneo e al Ministero dello Sviluppo Economico per le  conseguenti sanzioni amministrative del suo operato. Rischia una multa fino a 25mila euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese