Seguici su

Cronaca

Torino: truffa del gas, denunciate cinque persone per un’evasione di 28 milioni di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Recenti controlli, eseguiti congiuntamente dal Nucleo di Polizia Tributaria e dall’Ufficio dell’Agenzie delle Dogane, hanno fatto emergere una truffa da 28 milioni di euro di evasione fiscale nei confronti dello Stato da parte di una società torinese, la Cogaspiemonte srl con sede in via Fanti 3, distributrice di gas per uso domestico e industriale.

Migliaia le bollette e fatture emesse dalla società ai circa 10mila clienti sparsi tra il Piemonte, la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia che gli inquirenti hanno dovuto esaminare per ricostruire gli importi contestati. Finanzieri e funzionari doganali hanno così scoperto che l’azienda si “dimenticava” di versare nelle casse dello Stato le imposte di accise e Iva, che pure si premurava di addebitare ed incassare minuziosamente dai singoli utenti. A volte, per versare meno imposte al Fisco, dichiarava di aver distribuito il gas alle industrie, per gli usi cosiddetti “agevolati”, anziché alle famiglie, attestando falsamente di avere applicato un minore carico fiscale ai consumatori finali.

Con un provvedimento del tribunale di Torino, gli uomini della Guardia di Finanza, hanno sequestrato i beni personali dei cinque responsabili dei fatti accertati per un valore che si aggira in torno ai tre milioni di euro. La società è stata dichiarato in fallimento dal tribunale affidandola a un amministratore giudiziario.

Autore: Stefano Rogliatti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese