Seguici su

Ambiente

M’illumino di meno. Alba aderisce alla giornata del risparmio energetico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Venerdì 17 febbraio si terrà l’ottava edizione di “M’illumino di meno” la giornata del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. Dopo il successo dello scorso anno, anche stavolta l’Italia si prepara a rispettare il simbolico “silenzio energetico” e a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti. Anche Alba raccoglie il testimone. Ma in che modo?Rinnoviamo con convinzione ed entusiasmo l’adesione a questa simpatica ed intelligente iniziativa – commenta  Massimo Scavino, assessore all’ambiente –  Alle 18 del 17 febbraio avrà luogo la nostra prima azione simbolica dal titolo ”Mi illumino di meno e sono sostenibile”, dove sindaco e amministratori comunali, davanti al palazzo del Municipio, distribuiranno a tutti i cittadini un kit composto da una ecoborsa del “Mercato della Terra” contenente una ecolampadina, offerta con il contributo del gruppo Egea, la “terra card”, una speciale tessera per acquistare a prezzi scontati al mercato dei contadini e il decalogo del risparmio energetico. Consegneremo questo decalogo anche alle scuole albesi ed inviteremo, in collaborazione con l’associazione commercianti albesi, tutta la distribuzione commerciale che tratta prodotti a risparmio energetico”.

L’invito ad aderire alla manifestazione è diffuso anche on line sul social network Facebook. Il Comune, infatti, in tempi di 2.0 sollecita la popolazione a pubblicare sulla propria pagina il logo dell’evento.

Infine  in occasione della manifestazione l’assessorato all’ambiente e all’agricoltura della città di Alba promuove il concorso di idee rivolto ai ragazzi albesi dai 16 ai 19 anni dal titolo: “Se fossi Assessore per un giorno: idee pratiche  per l’ambiente, il risparmio energetico e la sostenibilità della mia città”.

Il vincitore verrà nominato assessore per un giorno e seguirà le fasi lavorative che portano alla stesura di una delibera, parteciperà ai lavori della Giunta e della Commissione ambiente e si cimenterà nei processi decisionali amministrativi.

 

 

Info: alba@comune.alba.cn.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese