Ambiente
Una bufala l’emergenza freddo al canile di Asti. Servono coperte ma i cani stanno bene
Il freddo siberiano delle ultime settimane crea problemi di salute anche ai cani del canile di Asti. A rischio ipotermia se il clima peggiora, ma per ora la situazione è sotto controllo e nessun cane è morto o versa in cattive condizioni. Servono coperte.Nessuna emergenza. L’allarme lanciato da qualche utente sul social network Facebook è rientrato, o meglio pare non ci sia mai stato e, al momento i cani, pur soffrendo il freddo, stanno bene. Il canile, gestito dall’associazione zoofila astigiana, accoglie 140 cani e dispone di 300 coperte che, però devono essere cambiate ogni giorno, il che vuol dire che ne servono tante. Ragion per cui il canile ha pubblicato un annuncio sulla propria pagina-profilo Facebook chiedendo agli astigiani di collaborare al recupero di coperte dismesse che possano servire al canile.
I cani ospiti della struttura sono in box di 4 metri x 5, al coperto e le cucce sono termiche, rivestite con polisterolo per attutire il freddo, ma le temperature notturne sono tali per cui è necessario tenere i cani ben al coperto. Una delle volontarie del canile scrive, sempre su Facebook, che i cani a rischio salute sono stati sistemati in stanze calde. Nessun pericolo, dunque ma qualche vecchio maglione, tessuto in disuso può far comodo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese