Asti
A Castell’Alfero il freddo record del Piemonte sul piano: -21.6. Attenzione alle valanghe
Continua il freddo straordinario sul Piemonte e sull’Italia. Il cielo sarà per oggi e domani poco nuvoloso con possibili precipitazioni nevose ma con temperature sempre polari. Le previsioni prevedono massime da -4 a -2 e minime sotto i -10 in tutto il Piemonte. La temperatuae più fredda nelle zone di pianure e collinari del Piemonte è stata registrata dalle centraline di Arpa Piemonte a Castell’Alfero, nell’astigiano, località a 235 metri sul mare, dove sono stati misurati -21.6 gradi.
Cresce il pericolo per le valanghe in tutto il Piemonte. Il punto sulle valanghe dell’Arpa
Attività valanghiva spontanea è stata osservata già ieri nei settori alpini occidentali e meridionali e dalla giornata odierna anche in quelli settentrionali, con valanghe spontanee di superficie a debole coesione e a lastroni, di piccole o al più medie dimensioni. Nei settori interessati dai venti sono possibili distacchi spontanei e provocati di valanghe a lastroni e, dove l’azione del vento è stata più intensa e prolungata, già il passaggio del singolo sciatore sugli accumuli può provocarne il distacco, formando valanghe anche di medie dimensioni. Sulle zone di confine delle A.Cozie nord e A.Graie è possibile provocare il distacco di valanghe a lastroni, per lo più di piccole dimensioni, anche con debole sovraccarico in singole localizzazioni e sui pendi molto ripidi. Sulle zone prealpine e in generale al di sotto dei 2000-2200 m di quota il distacco spontaneo e provocato è meno probabile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese