Ambiente
Emergenza freddo e ghiaccio. Ad Asti e Alba tutto chiuso, scuole e centri anziani
Emergenza ghiaccio. Il freddo e gelido inverno sembra concentrasi in queste ultime settimane e dalle prossime ore, e per tutto il fine settimana, le temperature scenderanno a valori molto bassi, specie nelle ore notturne.Il servizio viabilità della Provincia di Asti continuerà il trattamento antineve e antighiaccio su tutta la rete stradale provinciale, ma dato l’eccezionale abbassamento della temperatura non è in grado di garantire l’assenza di lastre ghiacciate sulla sede viabile.La Provincia invita la cittadinanza all’utilizzo delle auto solo in caso di estrema necessità, adottando comportamenti di particolare attenzione nella guida, adeguando la velocità alle condizioni del fondo stradale e utilizzando esclusivamente pneumatici adatti. nel frattempo nelle borgate astigiane proseguono i disagi per i residenti. Molti sono senza collegamento alla rete internet, senza parabola, alcuni provvisti, ad intermittenza, della corrente elettrica e isolati a causa della neve e del ghiaccio che si sta formando, con notevoli difficoltà soprattutto per gli anziani. Uscire da casa è difficile e a rischio scivolate.
Anche il Comune di Alba prende provvedimento. Secondo i dati meteo la nevicata dovrebbe esaurirsi entro oggi, ma le temperature tenderanno ad abbassarsi in modo molto marcato. Inevitabile la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade, poiché anche l’azione del sale, viste le temperature, sarà meno efficace. Inoltre si manifesterà il rischio di caduta neve ghiacciata dai cornicioni e dai tetti delle abitazioni e il distacco di ghiaccioli che potrà rivelarsi pericoloso. Chiusi i centri anziani, le scuole cittadine di ogni ordine e grado, gli asili e i micro-nidi fino a sabato 4 febbraio. Sospesi tutti i mercati cittadini.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese