Seguici su

Ambiente

A scuola con il “Piedibus”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutti a scuola con il piedibus, ovvero camminando accompagnati da adulti da casa all’aula. L’iniziativa, che ormai si ripete da qualche anno, ripartirà a fine gennaio coinvolendo le scuole elementari albesi. Si inizierà martedì 24 gennaio per raggiungere la scuola Sacco di via De Amicis.

Il Piedibus è una mobilità alternativa, sicura ed ecologica, in pratica un autobus umano, formato da un gruppo di bambini, accompagnati da adulti volontari, genitori, parenti, nonni civici etc., lungo un cammino prestabilito per raggiungere la scuola. Un modo divertente per iniziare la giornata tutti insieme e in piena sicurezza.

Il percorso inizia da un luogo preciso e segnalato chiamato capolinea e si sviluppa con fermate predisposte lungo il tragitto e indicate da apposite paline: gli orari di partenza sono prefissati e richiedono quindi massima puntualità.

Il Piedibus, a cura della ripartizione opere pubbliche del Comune di Alba, è in funzione solo durante l’orario d’ingresso del mattino e con qualsiasi condizione meteorologica.

Gli obiettivi attesi dall’iniziativa vogliono favorire un regolare esercizio fisico, la socializzazione tra i bambini, l’acquisizione di “abilità pedonali” e di conoscenza della città, scegliendo percorsi sicuri e riducendo traffico e inquinamento, in particolare attorno agli edifici scolastici.

In occasione della partenza inaugurale, il 24, 25 e 31 gennaio saranno presenti gli assessori comunali che, dai capolinea, percorreranno tutto il tragitto con gli alunni fino alla scuola e distribuiranno ai partecipanti i cappellini di riconoscimento con il logo “Piedibus Alba”, mentre Maurizio Marello, sindaco di Alba, incontrerà nelle scuole studenti e dirigenti scolastici per un breve intervento inaugurativo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese