Seguici su

Asti

Oltre 20mila giovani assunti con l’apprendistato. Buoni risultati a Torino e Vercelli, scarsi ad Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La crisi c’è e si vede, eppure in Piemonte, tra gennaio e ottobre scorsi, 20.522 giovani, tra i 14 e i 29 anni, sono stati avviati al lavoro con un contratto di apprendistato, formula funzionante nel mercato del lavoro, ma non per tutte le città piemontesi i risultati fanno ben sperare.Nell’ultimo bimestre dell’anno appena concluso le previsioni erano di circa altre 4mila  assunzioni. Per il 2011, dunque, il saldo complessivo si attesta sulle 24.500 unità, vale a dire un incremento di oltre 1000 rispetto al 2010 quando si parlava di 23.225.
I dati emergono da una ricerca dell’ufficio studi di Confartigianato Piemonte, realizzata sulla base delle rilevazioni dell’ufficio regionale del lavoro della Regione Piemonte, sul totale delle assunzioni con contratto di apprendistato il cui 30,3% interessa il comparto dell’artigianato.

Il maggior numero di apprendisti è assunto nella provincia di Torino (10.866 con un incremento del 7,9% rispetto all’analogo periodo 2010), mentre la provincia dove va peggio e le assunzioni scarseggiano è quella di Asti che segna una flessione del 7%. A Vercelli va la palma della provincia più pronta ad inserire apprendisti con un incremento del 9,1%.

Sulla base di queste considerazioni Confartigianato Imprese Piemonte – dichiara Giorgio Felici, presidente – ha avviato un confronto con la Regione per rendere aderente alle esigenze delle imprese artigiane il nuovo istituto dell’apprendistato e favorire l’ingresso in esse dei giovani. Ritengo che il periodo formativo in azienda sia il più proficuo per l’avviamento al lavoro dei ragazzi e Confartigianato si batterà affinché possa essere ridotto al massimo il periodo di formazione effettuato all’esterno e venga valorizzato e sostenuto l’apprendimento in azienda”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese