Seguici su

Cittadini

Quasi 400mila euro assegnati a volontariato, cultura e sport

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

392.700mila euro assegnati, dalla Giunta comunale albese, ad enti e associazioni di volontariato del territorio. E’ la cifra che, in base ai bandi di partecipazione e alle richieste formulate dai vari istituti, il comune ha erogato. 75mila euro, di cui 25mila a disposizione dall’Egea a favore dello sport, sono stati attribuiti a progetti presentati da associazioni culturali, gruppi di volontariato e società sportive. “Anche quest’anno – commenta Maurizio Marello, sindaco di Alba – nonostante le difficoltà economiche, grazie alla parsimonia che abbiamo avuto nel corso del 2011, siamo riusciti a sostenere in maniera significativa numerosissime attività sociali, culturali e sportive della città.
Il monte complessivo delle risorse destinate è prossimo ai 400mila euro, di cui una parte significativa finanzia progetti speciali per circa 175.000,00 euro a sostegno delle famiglie, dei servizi sociali, della scuola e della cultura. Abbiamo inoltre riconfermato i 75.000,00 euro di contributi su bandi, anche grazie all’aiuto di Egea.
Lo abbiamo fatto – conclude Marello – per cercare di contenere gli effetti dei significativi tagli di risorse statali e regionali in questi settori sensibili per le persone, specie quelle più in difficoltà.
Voglio ringraziare sinceramente tutte le associazioni che operano nella nostra città, che svolgono un preziosissimo servizio a tutta la Comunità albese. Credo che in un periodo di crisi, da un lato debba essere sottolineata l’essenzialità del mondo del volontariato e dall’altro non sia irrilevante lo sforzo che l’Amministrazione comunale albese ha fatto anche in questo anno”.

La Giunta, inoltre ha anche destinato 175mila euro per speciali progetti comunali. 100mila euro per i servizi socio assistenziali; 30.400 per la progettazione nel settore culturale e turistico; 18mila per le scuole albesi; 10mila per il progetto urbanistico “Alba accogliente e luminosa”, 7.200 per l’attività di mediazione culturale dell’informagiovani nelle le scuole albesi; 5mila euro per l’attività artistica dell’istituto civico musicale e 4.500 euro per le “sezioni primavera” nelle scuole materne albesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese