Alessandria
L’Epifania in Piemonte: come, dove, quando
L’epifania è una festa antichissima: fin dai primi secoli dell’era cristiana la chiesa cattolica vi associa l’arrivo dei misteriosi magi, guidati da una stella verso la capanna di Betlemme. Ma a questo nucleo originario si sono presto aggiunte tradizioni diverse e suggestioni provenienti dalla cultura popolare. Così il 6 gennaio è diventato, specialmente per i più piccoli, la festa della ‘befana’, una tradizione tutta italiana che non ha un corrispettivo negli altri Paesi. Ecco come e dove si festeggia l’epifania nella nostra regone
Come gli Eporediesi ben sanno, a Ivrea il 6 gennaio coincide con l’inizio dello storico carnevale. Così la città si sveglierà col suono di pifferi e tamburi e, davanti al palazzo municipale, il nuovo ‘generale designato’, Alberto Alma, riceverà l’investitura, dal generale uscente, Gianluca Actis Perino, con tanto di consegna di feluca e sciabola.
Ad Alba epifania è sinonimo di circo: va in scena uno spettacolo di arte varia con trampolieri, acrobati, cantastorie, giocolieri e illusionisti. Appuntamento alle 20 nel salone sotto la chiesa di san Cassiano (in via Pieroni). La serata è organizzata dall’associazione Apriti Circo e dalla parrocchia di san Cassiano.
Al teatro Politeama Boglione di Bra si tiene alle 21 un concerto dell’orchestra Gli Armonici diretta da Giuseppe Allione. Sempre a Bra il museo del giocattolo offre laboratori e momenti di intrattenimento per i più piccoli (appuntamenti ore 11, 15, 17)
La befana arriva anche in provincia di Asti, con feste in suo onore a San Damiano (dove si gioca una tombola), a Lazzolo, a Monale (dove alle 15 si celebra la festa dell’anziano). Feste anche a Grazzano Badoglio e a Mombaruzzo, a Castelnuovo Don Bosco, mentre la parrocchia di Callianetto ospita un concerto di auguri “Christus est natus”.
A Piode (in provincia di Vercelli) si tiene il tradizionale mercatino dell’epifania.
A Ronco Biellese (in provincia di Biella), ultimo giorno per visitare “‘l Natal dij Piatè”, allestimento di statue che raccontano come si viveva il Natale settant’anni fa. C’à anche un’esposizione di presepi in ceramica.
A Oleggio Castello (in provincia di Novara) l’epifania si festeggia insieme, alla Pro Oleggio. Appuntamento alle 14.30 con la premiazione dei concorsi “il presepe più bello” e “una vetrina per Natale”. Poi tombolata e auguri.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese