Asti
Botti di fine anno senza danno!
Al via i festeggiamenti per capodanno, ma senza passare in ospedale, almeno è quanto si spera. Per festeggiare senza danni, in piena sicurezza, la questura di Asti, in questi giorni, ha iniziato una campagna di prevenzione e informazione sulla reperibilità e l’uso dei botti di fine anni.Dall’11 settembre è entrato in vigore il decreto del ministro dell’interno (g.u. n.198 del 26.8.2011) per effetto del quale non si vendono botti e prodotti riconosciuti come tali ai minorenni, ma solo a maggiorenni provvisti di documenti. Sempre secondo questa norma è necessario che i prodotti in vendita siano dotati di una corretta etichettatura e, qualora destinati al consumatore non professionale, devono essere conformi ai requisiti richiesti per la sicurezza generale dei prodotti. Inoltre, alcuni di questi articoli possono essere venduti ai privati esclusivamente tramite i negozianti di prodotti pirotecnici, muniti di apposita licenza di polizia e devono essere annotati sul registro di carico e scarico in modo da ricostruire la tracciabilità della vendita, mentre quella ambulante è vietata, fatta eccezione per i fuochi che non necessitano di licenza.
Attenzione anche a dove vengono esplosi i botti. Sono vietate infatti, le esplosioni nei luoghi abitati, lungo una via pubblica.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese