Seguici su

Asti

Astigiani over 100. Sono le donne a vivere più a lungo degli uomini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ la provincia delle bollicine, ma anche quella dei longevi. Asti conta numerosi centenari, classe 1911, festeggiati nell’anno che sta finendo. Dal sud al nord dell’astigiano, con netta prevalenza delle appartenenti al gentil sesso, i cittadini entrati serenamente nel secolo di vita stanno per festeggiare il 2012.L’anno che sta per terminare è stato inaugurato da Ida Risso di Costigliole, seguita da Maria Ponti di Nizza Monferrato, come Cristina Amerio, Pierina Bosetti, Zita Prandi e Luigia Rizzolo, che festeggia il compleanno poco prima di Natale. Sei i centenari: Lorenzo Porcellana di Asti, Michele Barberis di San Damiano, Antonio Carlo Riscaldina di Piovà Massaia, Quinto Quaglia di Rocchetta Tanaro, Giulio Zappino e Alessandro Alasia di Montegrosso.
Un piccolo esercito di donne compone la schiera dei nuovi centenari: due a Castagnole Lanze, Iolanda Fassio e Amelia Finessi, otto ad Asti, Michelina Ferrero, Elisa Amalia Bobbio, Maria Luigia Capitolo, Alessandra Gianotti, Margherita Novelli, Maria Benazzi, Rosa Ferro e Antonia Romeo, due a Portacomaro, Giuseppina Viarengo e Ida Ravotto. Bice Curto è di Montegrosso, come il “collega” Zappino, mentre risiede nelle Terre dei Santi, a Castelnuovo Don Bosco, Andreina Bertina, quasi vicina di casa di Ottavia Graglia e di Pierina Fausone, entrambe abitanti a Passerano Marmorito e di Teresa Girardi e Secondina Poncini di Buttigliera d’Asti.
Agli astigiani neo centenari – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – le congratulazioni dell’amministrazione e l’augurio di trascorrere serenamente il Natale e di iniziare bene il nuovo anno”.
Per finire, a Montiglio ha compiuto cento anni Maria Molino. E’ di Castagnole Monferrato Rosa Mortara, di Moransengo Angela Fasoglio. A Costigliole l’altra centenaria dell’anno è Teodolinda Manzino, a Cisterna Margherita Scapino, a Grana Maria Bertagna. A San Damiano, oltre a Barberis, l’altra centenaria è Lucia Franco. A Castello d’Annone ha festeggiato il secolo di vita Florinda Tessitore. E’ nata a Robella Pierina Corno, astigiana d’adozione Iolanda Bigatti, che compie il secolo il giorno di Natale. La centenaria di Montechiaro è Maria Gatta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese